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Comunicati Stampa Finanziari anno 2011 — 10 novembre 2011 13:17

10 novembre 2011 – CDA approva il Resoconto Intermedio di Gestione al 30/11/2011

• Ricavi consolidati pari a 21.192 mila Euro (19.043 mila Euro al 30 settembre 2010)
• EBITDA pari a 1.115 mila Euro (1.326 mila Euro al 30 settembre 2010)
• EBIT negativo pari a 199 mila Euro (positivo per 516 mila Euro al 30 settembre 2010)
• Posizione Finanziaria Netta passiva per 1.607 mila Euro (era attiva per 585 mila Euro al 31
dicembre 2010)
Bologna, 10 novembre 2011 – Il Consiglio di Amministrazione di Best Union Company S.p.A., riunitosi
oggi, ha preso visione ed approvato il Resoconto Intermedio della Gestione al 30 settembre 2011.
Il Gruppo ha registrato Ricavi Consolidati nei nove mesi del 2011 pari a 21.122 mila Euro, in aumento
del 10,9% rispetto ai 19.043 mila Euro dello stesso periodo dell’anno precedente, prevalentemente per
l’ampliamento dell’area di consolidamento conseguente alle acquisizioni di Amit nel secondo semestre
2010, Teleart e Charta nel secondo trimestre 2011 e per l’aumento considerevole (+148%) dei ricavi
della controllata HB Communication S.r.l. Al contrario, le società del gruppo impegnate
prevalentemente nel business fieristico (Team 2015 e Fair Service) hanno registrato una significativa
contrazione dell’attività anche per effetto della diversa programmazione di alcuni eventi, posticipati al
secondo semestre dell’anno in corso.
Nel terzo trimestre dell’anno sono proseguite le attività commerciali tese ad acquisire nuove commesse
per la fornitura di sistemi di ticketing e controllo accessi. Tra i nuovi clienti in Italia si segnalano, il
Palazzo dei Congressi di Rimini, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano (progetto
particolarmente significativo perché basato su un software di nuova generazione), la Fondazione del
Maggio Fiorentino. All’estero, si segnalano invece le forniture dei sistemi di biglietteria online per due
importanti mostre commemorative: quella dedicata ad Alexander McQueen al Metropolitan Museum
of Art (classificata tra le 10 esposizioni più visitate di sempre al Met) e quella itinerante dedicata ad
Elizabeth Taylor. Sono stati altresì conclusi accordi che produrranno risultati a partire dal prossimo
trimestre, tra cui Il rinnovo di contratti con importanti clienti nel mondo del calcio a seguito dell’inizio
della stagione 2011-2012 e l’acquisizione del sistema di biglietteria e prevendita per la mostra delle
opere di Cezanne che è iniziata il 22 ottobre 2011 a Palazzo Reale, a Milano e terminerà il 26 febbraio
2012. Tutto questo si aggiunge ai risultati delle azioni significative già avviate nel primo e nel secondo
trimestre e cioè principalmente la realizzazione degli impianti dei parchi di divertimento ed a tema di
Rainbow Magicland di Valmontone (RM), Miragica (Molfetta), Gardaland Water Park di Milano e SeaLife
di Jesolo, l’apertura di nuovi ingressi nel parco a tema aperto nel 2010 a Hong Kong, la realizzazione
dei servizi di biglietteria e controllo accessi dell’Edimburgh Zoo e del sito archeologico di Stonehenge in
UK e la realizzazione, da parte di HB Communication, dell’evento internazionale di presentazione,
quale pilota ufficiale della Ducati, di Valentino Rossi.
L’EBITDA del Gruppo è pari a 1.115 mila Euro contro 1.326 mila Euro semestre dei primi nove mesi 2010
ed evidenzia una riduzione consistente. In termini percentuali il dato si attesta al 5,3% dei ricavi, contro
il 7,0% registrato nello stesso periodo del 2010. Sull’EBITDA dell’anno in corso grava principalmente una
diversa allocazione dei progetti e degli eventi dell’anno, con maggiore concentrazione degli stessi
sull’ultimo trimestre, con particolare riferimento al settore fieristico.
L’EBIT del Gruppo al 30 settembre 2011, è negativo per 199 mila Euro (era negativo per 516 mila Euro al
30 settembre 2010). L’Ebit si riduce per effetto congiunto dell’aumentato impatto delle quote di
ammortamento delle neo acquisite Teleart S.r.l. e Charta S.r.l. e per la riduzione dell’Ebitda.
Il Gruppo ha registrato al 30 settembre 2011 una Posizione Finanziaria Netta passiva per 1.607 mila
Euro. Rispetto al saldo del 31 dicembre 2010 (positivo per 585 mila Euro) il peggioramento è ascrivibile
agli effetti delle operazioni di acquisizione di Teleart SrL e di Charta SrL di cui si forniscono, più sotto,
alcuni dettagli. È comunque opportuno ricordare che la posizione finanziaria netta, dopo il
peggioramento occorso nel secondo trimestre, è in deciso miglioramento nel terzo trimestre rispetto al
saldo passivo di 2.636 mila euro registrato al 30 giugno 2011, a motivo di una costante attenzione alla
dinamica degli incassi da clienti.
In data 1 aprile 2011, Best Union Company Spa ha acquisito il 55% delle quote di Teleart S.r.l., società
leader in Italia nell’ambito delle prenotazioni museali tramite call e contact center, con oltre 40 musei
italiani e più di 1000 esposizioni temporanee serviti attraverso 60 punti vendita. La società è
specializzata nel fornire ai propri clienti sia servizi di comunicazione e prenotazione sia soluzioni
tecnologiche nella vendita dei biglietti e nel controllo degli accessi. In data 13 aprile 2011, Best Union
Company S.p.A. ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Charta S.r.l., società operante sia nella vendita
on-line e off-line di biglietti sia nella gestione del controllo accessi e di tutti i servizi relativi all’event
management, soprattutto per eventi culturali. Charta S.r.l. è il quarto player in Italia per ricavi nel
mercato del ticketing nonché il leader nel retail ticketing per eventi legati alla cultura. La società
gestisce il secondo sito web (www.vivaticket.it) per numero di accessi nel ticketing in Italia ed un
network di 500 punti vendita.
Tra i fatti avvenuti dopo il 30 settembre 2011, quello più rilevante è certamente la certificazione della
conformità del software BOS alla normativa fiscale in materia di emissione e vendita di biglietti per
eventi di sport e spettacolo, ottenuta dalla Agenzia delle Entrate. Si tratta di una circostanza molto
rilevante nella prospettiva dello sviluppo futuro del business, oltre che di un importante riconoscimento
alla competenza tecnica delle risorse dl Gruppo dedicate allo sviluppo di prodotto. Inoltre, dagli inizi di
novembre è on line la nuova release del corporate website di Best Union, completa rinnovato nei
contenuti e nella veste grafica per una maggiore e più agevole fruizione da parte degli utenti.
Per ciò che riguarda l’andamento prevedibile della gestione nel prosieguo dell’anno in corso, il Gruppo
prosegue nella sua strategia di crescita, illustrata nel Piano Industriale di Gruppo per il triennio 2011-
2013 presentato alla comunità finanziaria il 14 aprile 2011 a Milano presso la sede di Borsa Italiana SpA,
le cui principali linee guida consistono nella integrazione di diverse aree di business finalizzata all’offerta
di nuovi servizi alla clientela finale, nel recupero della marginalità e razionalizzazione dei costi in tutte le
società del Gruppo, nella integrazione delle società acquisite nell’ ultimo periodo e nello sfruttamento
delle sinergie che ne possono derivare, nell’ampliamento delle quote di mercato nei settori fiere e
cultura in Italia, nei parchi divertimento all’estero e nell’espansione internazionale con ingresso in paesi
e in aree con forte crescita della domanda di entertainment, tra cui il Brasile e il Far East. Peraltro,
l’attuale difficile situazione economica e finanziaria causa un rallentamento della domanda su molti dei
mercati in cui il Gruppo opera, rendendo complesso il raggiungimento degli obiettivi prefissati sia in
termini di ricavi sia di EBITDA. Nell’ultimo trimestre dell’anno in corso, Il Gruppo continuerà comunque
la sua attività commerciale con la partecipazione a numerosi bandi per la fornitura e gestione dei
sistemi di biglietteria per i quali può vantare requisiti tecnici ampia esperienza. Inoltre, la congiuntura
sfavorevole a livello globale impone una sempre crescente attenzione ai costi, a cui il Gruppo uno già da
tempo si sta dedicando in coerenza con le azioni e gli obiettivi del piano strategico. Le iniziative sul
fronte della riduzione dei costi orientate a ridurre il livello di break even e di conseguenza migliorare,
nel lungo termine, le performance reddituali sono destinate a continuare e ad intensificarsi nel
prossimo futuro.
“I risultati dei primi tre trimestri del 2011 non ci soddisfano in termini di redditività – ha commentato
Luca Montebugnoli, Presidente e Amministratore Delegato di Best Union Company S.p.A. – ma siamo
coscienti del fatto che il Gruppo si sta muovendo in un ambiente molto difficile a livello globale. Per
questo motivo ci stiamo dedicando, oltre che a sviluppare le opportunità offerte dal mercato, anche a
rendere efficace la struttura sul fronte dei costi e sul fronte della qualità del prodotto. Siamo certi che
questi sforzi ci premieranno nel medio e lungo periodo. Per questo continuiamo il nostro percorso con
ragionevole ottimismo”.
***
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Best Union Company S.p.A., Licia
Montebugnoli, dichiara – ai sensi dell’art. 154-bis, comma 2 del Testo Unico della Finanza (D. Lgs.
58/1998) – che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle
risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
***
Si rende noto che il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2011, è disponibile presso la
sede sociale e presso Borsa Italiana S.p.A., nonché sul sito internet della Società www.bestunion.it.
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito Internet della Società, all’indirizzo
www.bestunion.it.

 

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