Home > News > Comunicati Stampa > Cda approva Relazione semestrale al 30 giugno 2017

Cda approva Relazione semestrale al 30 giugno 2017

Scarica il Comunicato Stampa in pdf

Best Union Company S.p.A.: il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Finanziaria Semestrale al  30 giugno 2017

  • Ricavi consolidati pari a 31.012 mila Euro (28.353 mila Euro al 30 giugno 2016)
  • EBITDA pari a 3.387 mila Euro (3.389 mila Euro al 30 giugno 2016)
  • EBIT pari a 1.715 mila Euro (1.669 mila Euro al 30 giugno 2016)
  • Posizione Finanziaria Netta positiva per 442 mila Euro (negativa per 1.195 mila Euro al 31 dicembre 2016)

 Bologna, 29 agosto 2017– Il Consiglio di Amministrazione di Best Union Company S.p.A., riunitosi in data odierna, ha preso visione dei risultati al 30 giugno 2017 che sono stati approvati all’unanimità.

A livello consolidato il Gruppo ha registrato Ricavi pari a 31.012 mila Euro, in aumento del 9,38% rispetto ai 28.353 mila Euro dello stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento dei Ricavi è stato determinato principalmente dalle performance positive della Capogruppo Best Union Company SpA e della controllata francese IREC SaS.

L’EBITDA è stato pari a Euro 3.387 migliaia (10,9% dei ricavi), con un decremento di Euro 2 migliaia rispetto al corrispondente semestre dell’esercizio precedente (Euro 3.389 migliaia pari al  12% dei ricavi).

L’EBIT è stato positivo per Euro 1.715 migliaia, contro l’analogo risultato positivo di Euro 1.669 migliaia del primo semestre dell’esercizio precedente.

Il Risultato netto consolidato del primo semestre dell’esercizio 2017, al netto d’imposte per complessivi Euro 449 migliaia, è stato positivo per Euro 1.190 migliaia (Euro 1.083 al 30 giugno 2016).

Il Gruppo ha registrato al 30 giugno 2017 una Posizione Finanziaria Netta positiva di Euro 442 migliaia (al 31 dicembre 2016 l’Indebitamento Finanziario Netto è stato pari a Euro 1.195 migliaia).

Il trend positivo delle commesse acquisite conferma la correttezza delle scelte fatte in termini d’innovazione e di ricerca sui prodotti proposti al mercato. Considerato l’andamento dell’esercizio 2016 e del primo semestre 2017, gli amministratori si attendono anche per il secondo semestre dell’esercizio in corso e per gli esercizi futuri un positivo consolidamento nel settore dei parchi a tema e di divertimento nonché nel settore della cultura e dell’intrattenimento in genere sia grazie all’acquisizione di nuovi clienti sia grazie all’aggiudicazione di nuovi bandi nazionali e internazionali, sui quali il Gruppo è costantemente impegnato.

A ciò va aggiunto il concreto interesse del Gruppo al mondo del “Live”. La costituzione di Big Bang Srl, società destinata in prima istanza all’organizzazione e gestione dell’evento “Vasco Modena Park”, concerto evento pensato per celebrare i quaranta anni di carriera dell’artista Vasco Rossi, la gestione in esclusiva del ticketing per il nuovo tour di Renato Zero, “Zerovskij solo per Amore” confermano l’indirizzo strategico in tal senso assunto del Gruppo.

Nel corso del primo semestre 2017 il Gruppo ha continuato a concentrare le proprie attività principalmente:

  • sul consolidamento e sull’integrazione delle società del Gruppo e delle società recentemente acquisite;
  • sul miglioramento della gestione delle commesse e dei progetti in corso;
  • sullo sviluppo commerciale finalizzato all’acquisizione di nuove commesse sia sul mercato domestico che sui mercati esteri in cui il Gruppo opera;
  • sull’implementazione di nuove relazioni e accordi commerciali per servizi complementari al core business del Gruppo.

Luca Montebugnoli, Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Best Union Company S.p.A., ha commentato:

“Il primo semestre del 2017 ha registrato un miglioramento dei risultati del Gruppo in termini di ricavi rispetto al 2016 grazie soprattutto alle performance della Capogruppo e della nostra controllata IREC. Dal punto di vista della marginalità abbiamo ottenuto un risultato in valore assoluto in linea rispetto a quello dello scorso esercizio e stiamo già lavorando nell’ottica di un continuo miglioramento delle marginalità sia di settore che complessiva. L’organizzazione e la completa gestione dell’evento “Vasco Modena Park” hanno impegnato fortemente la struttura aziendale. I risultati raggiunti ed il riconoscimento pubblico ottenuto a tutti i livelli ci hanno ampiamente ripagato dal grande impegno profuso. Consideriamo l’entrata nel settore del “Live” come uno degli elementi caratteristici dell’evoluzione della nostra strategia di Gruppo. Il management è confidente che i risultati del secondo semestre saranno coerenti con i piani delineati dal Board ed il budget.

***

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Best Union Company S.p.A., il Dr. Claudio Tinti, dichiara – ai sensi dell’art. 154-bis, comma 2 del Testo Unico della Finanza (D. Lgs. 58/1998) – che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

***

Si rende noto che la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2017 è disponibile presso la sede sociale, sul sito internet www.bestunion.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1INFO (www.1info.it).

***

Il comunicato stampa è disponibile sul sito Internet della Società, all’indirizzo www.bestunion.com.

Allegati

  •  Conto economico complessivo Consolidato
  • Situazione Patrimoniale Finanziaria Consolidata
  • Rendiconto Finanziario Consolidato

 

Best Union Company S.p.A., azienda bolognese costituita nel 1999 e quotata in Borsa nel 2008, è uno dei principali operatori mondiali nel settore della progettazione, produzione, commercializzazione e gestione di sistemi di biglietteria elettronica e controllo accessi e nella gestione ed organizzazione dei servizi di accoglienza e sicurezza negli eventi. Best Union Company è l’unico operatore in grado di offrire in modo integrato gran parte dei sistemi hardware e software e dei servizi necessari allo svolgimento di manifestazioni sportive, fieristiche, di spettacolo in genere e al funzionamento di parchi divertimento.
Per ulteriori informazioni:
Best Union Company S.p.A.
Investor Relations
Francesco Sponziello
+39 366 7556627

ir@bestunion.it