Home > News > Spring Awakening
News — 6 novembre 2013 16:10

Spring Awakening

A Trieste la primavera si risveglia… anche in Autunno!

Serate autunnali fredde e uggiose? Con Best Union sono solo un brutto ricordo… Sembra un controsenso, infatti, ma, in pieno Autunno, a Trieste, sboccia nuovamente la Primavera… Al Politeama Rossetti, teatro del capoluogo giuliano, dal 7 al 10 Novembre, andrà in scena, per l’appunto, uno dei capolavori teatrali di Frank Wedekind, Risveglio di primavera, scritto nel 1891 e messo in scena per la prima volta nel 1906 in una celebre edizione del regista Max Reinhardt, direttore del Deutsches Theater di Berlino.

L’opera rimase a lungo nel cassetto, vittima della censura, in una Germania di fine Ottocento evidentemente non ancora pronta per la messinscena dei temi affrontati dalla pièce: nell’opera si parla esplicitamente di pubertà, di sessualità, di abuso sui minori, di omosessualità, di suicidio, di aborto. Troppo per la Germania di fine Ottocento, ma anche per l’America del primo Novecento.
L’edizione italiana, con band dal vivo, è stata realizzata fedelmente all’originale americano: i dialoghi sono stati tradotti, mentre le canzoni vengono eseguite in lingua originale, con traduzione proiettata su una lavagna luminosa, per ricordare l’ambiente scolastico. Unica concessione nell’allestimento italiano, diretto da Emanuele Gamba, è la trasposizione del momento storico: la Germania di fine secolo diventa l’Italia degli anni Trenta. Venite a trovarci!

Visita il sito
www.springawakening.it

Tickets
www.vivaticket.it